Attirato come la mosca al miele da un volantino che distribuivano mercoledì allo stadio, ieri mattina decido di avventurarmi per la Sagra della Salsiccia di Morlupo, 43a edizione. Il programma sul .net raccontava di una griglia spaziale in piazza e grandi gaudimenti per tutti gli astanti.

La mattina non buttava però per il meglio. Alessietto non ci faceva dormire tutta la notte e lo sentivo un pò febbricitante. Misurato, dava un improbabile 36.5 e quindi confermavamo il programma. Masha fissava con la sorella un improbabile appuntamento ad Anagnina alle 12, dove "The Hurricane" doveva presentarsi con il ragazzo Luca arrivando con il bus Cotral. Nota bene che il ragazzo Luca ha 22anni ed è dodtato di automezzo, per la precisione un Fiat 600 che ha ultra modificato e trasformato in una specie di Herbie - Maggiolino tutto matto. Proprio per questo la tratta e la considera come una Mercedes classe C e si rifiuta, praticamente, di usarla, temendo improbabili furti o atti di vandalismo...

Fatto sta che alle 12 sono ancora sotto casa a far sferragliare Alessietto col monopattino e dei due non si hanno notizie... Dopo un pò comincio a smadonnare considerando che dobbiamo arrivare fino a Morlupo e che, essendo entrata l'ora solare, di fatto Alessietto avrà fame ben prima del previsto.... Finalmente alle 12.20 ci mettiamo in macchina, al segnale che "The Hurricane" ha preso sto cavolo di Cotral. Alle 12.40 li raccogliamo e ci involiamo verso la Sagra.

Piotto come un negro sulla Flaminia e alle 13.15 circa sono a Morlupo. Non si capisce bene dove sia colllocata 'sta Sagra ma un vigile cerca di ridirigere gli accorrenti al campo di calcio comunale, dove di dovrebbe parcheggiare e prendere un fantomatica navetta. Io lascio gli ospiti al limite della zona pedonale dove si scende per la Sagra. Faccio 20 metri e vedo una zona un pò in curva dove hanno parcheggiato diverse macchine. Cè un bel posticino in evidenza ma è contromano. Non mi scoraggio, faccio un pezzo di retro e piazzo la machina, felice come pochi, sono a due passi dall'accesso alla zona pedonale.

Raggiungo infatti Mashe co. che si stanno dirigendo alla Sagra, s'è fatta na certa e abbiamo tutti fame, Alessio per primo che sta pure un pò febbricitante. Arriviamo infine nella piazza. C'è si una griglia di dimensioni considerevoli, ma ancor più considerevole è la fila per lo scontrino: a guisa di "U", la stessa si snoda per circa 150 metri buoni, in parte sotto un porticato che lambisce i tavoli di un ristorantino che quasi quasi me ce butterei....

Vabbè pago pe tutti, lascio Masha e gli altri a scorazzare tra le bancarelle, mio figlio a devastare quella dei giocattoli, e comincio a fare questa fila. Intorno a me c'è un gruppo di ragazzetti di 25 anni circa, con la più intensa concetrazione di cozze acide che si sia mai vista... Donne coi baffi, ciccione, storte... Dio bono mi pare di stare a un edizione all'aperto del Muppet Show.

A un certo punto passa un tipo che fa "Ma questa sarebbe la fila per la sagra?". Alla risposta affermativa ribatte che "è mejo che lasciamo sta, tanto se magna de merda". I cessi assorbono il colpo ma non si scompongono, se vanno a pià 2 birre al baretto sulla piazza e continuano sotto il sole che pikkia pure.

Si va avanti così per buoni 45 minuti, fra poco Alessietto me se magna le chiappe. A un certo punto irrompe una famiglia urlando "acqua! acqua! qualcuno ci dia acqua!!". Hanno in braccio una bimba di tipo 2 anni, al che io caccio l'acqua di corsa ma qualcuno mi anticipa. I tipi spruzzano dell'acqua in faccia alla bimba, la quale si incazza pure un filo, dopodichè si placano e tornano a passeggiare placidi e quasi svogliati... Alle domande su quale fosse l'emergenza, fanno presente scazzati che era quasi svenuta la bimba, era cianotica.... La gente, me compreso, non capisce, ma ormai il delirio probabilmente ha dato alla testa a tutti.

Nel frattempo Alessietto ha cacato, noi abbiamo due pannolini e pochissimi fazzoletti, lo mettiamo su una panchinetta centrale bella affollata e in un secondo si fa il vuoto, quando esce sto mezzo kilo de merda che i'ha impestato pure i pantaloni.... Ovviamente non abbiamo un cambio.

E' ormai quasi un'ora che siamo in fila, siamo a circa 10 metri dal traguardo quando arriva una delle organizzatrici della sagra ad annunciare che "Il menù è finito! SOlo Panini!": E' FINITOOOOOOOOOO!!!!???? MA LIMORTACCCI TUAAAAAAAA!
Masha assale subito la cassa armata di Cicciotto, insulta a voce e mani co tutto er core, ma non c'è un cazzo da fare... Dopo 1 ora e oltre di fila acquisto 6 panini (per 4 persone + Alessio) e 6 bicchieri di vino. MA VAFFANCULO, ALLO STADIO AR BANCHETTO DE TREDICINE ANNAVO MEJO, ARMENO DU MELANZANE ZOZZE ME CE LE FACEVANO CASCA'.

Ci mettiamo quindi seduti, stremati e incazzatissimi, e facciamo mangiare il poro Alessietto, febbricitante e puzzolente, ste salsicce mezze bruciacchiate, meno male che se magna pure le pietre porco zio! Passa una tizia e ci regala dei budini confezionati della Centrale, Alessietto li vorrebbe ma già ha il cagotto, non ce penso proprio. Cominciamo a girare alla ricerca di una qualche integrazione alimentare... A ben vedere gli organizzatori magnano e come.... Dietro ogni bancone c'è qualcuno imbertato co un piatto de pasta, ma magari te c'hanno messo il cianuro al posto del parmigiano mortacci tua! Alla fine arriviamo a una pizzeria al taglio ma non ha un cazzo. Tornando incrociamo una trattoria, vorremmo chiedere se ci fanno due patate. Come ci avviciniamo due persone, che sono fuori a fumare, ci dicono "lasciate sta sto ristorante de merda, non te fanno magnà mai, se ne so annati tutti!". Porco cazzo, ma 'ndo stamo a Golconda? Masha imbocca uguale ma mentre sta per chiedere sente il cameriere scusarsi con gli astanti a un tavolo dicendo "le patate sono finite". Ma limortacci vostri, la prossima volta vado alla sagra del sacco di farina a Kabul che magno mejo!

Torniamo in piazza e notiamo, combinazione magica, una bancarella di affettati e una di pane. Compriamo il pane e ce lo facciamo affettare, quindi ci avvicianiamo al banco affettati e chiediamo di affettarci un pò di salamella, ma il tizio si rifiuta di affettare alcunchè, dice che non ha tempo. Masha si offre di farlo lei, il tizio rifiuta ancora, dice che la resposanbilità è la sua.... Ma magari mori domani appeso alla salsiccia de tu sorella!

Alla fine compro un paio di biscotti con la marmellata per il povero Alessio e chiamo l'adunata per andarcene di corsa. Attraversiamo la sagra sfiniti, Alessietto nel frattempo è riuscito a CAGARE DI NUOVO nonostante non ha mangiato un cazzo. Ci fermiamo a un giardino, e incontriamo di nuovo la famiglia dei matti che avevano "la figlia in fin di vita, anzi no sta meglio de te", ci prestano dei fazzolettini e lo puliamo di nuovo, ma ormai ha i vestiti che non si metterebbe nemmeno un rumeno per andare a governare i porci.

Ci avviamo nuovamente verso la machina, a 2 passi dalla stessa c'è un negozio che vende vino. Fuori c'è il tizio che Masha ha insultato alla cassa della sagra, cerca di giustificarsi, ci invita a tornare garantendo che faranno meglio.... Dovrei sputargli in un occhio e cecargli l'altro, invece, nonostante ho mio figlio febbricitante e ultracagato e non ho mangiato un cazzo, sto lì lì per perdonarlo... Gli compro anche un pò di vino (e mi fa anche pagare il vuoto). Giro l'angolo, arrivo alla macchina e trovo:
- multa! Multa di euro NON SI SA. Solo il verbale senza cifra nè bollettino
- due scritte sul vetro che mi insultano per come ho parcheggiato
Ovviamente le macchine limitrofe sono sparite, la multa è solo di venti minuti fa. Altre che son parcheggiate molto peggio non hanno multa nè insulti.

MORTACCI VOSTRI E  DE MORLUPO, MAGARI VE TRASFERISCONO IN LIGURIA 10 MINUTI PRIMA DELLA PROSSIMA ALLUVIONE!

Chiaramente Alessietto a sto punto c'ha la febbre e una tosse a bestia... Che certamente faciliterà l'inserimento in asilo in corso da un paio di settimane...