irr88bg irrompe sul derby

postato da Il garante [15/04/2009 22:50]

ore 9:00

già sono febbricitante nell'attesa di una giornata che prevede il derby insieme a una combinazione infernale di casini come masha che mi porta via la macchina la mattina con irr88bg in arrivo alle 11.50 a ciampino

ore 10:20

irr88bg è all'imbarco di 'orio al sergio', mi dice che è in probabile anticipo di mezzora... naturalmente masha invece è stimata in ritardo di almeno 15 minuti. il ritardo si propaga poi a 1 ora così che quando irr atterra masha m'ha appena riportato la macchina e io, sciarpa al collo, sfreccio verso ciampino

alle 12.20

raccolgo irr all'aeroporto col padre. indossa jeans, felpa della lazio e cappeletto della lazio, mentre il padre si presenta in jeans, maglietta bianca e KEY WAY nero... che porco zio fanno 50 gradi e solo a vederlo me viè la muffa sotto le ascelle. lo stesso irr88bg boccia la scelta e mentre ci dirigiamo a prendere il Palla Grande improvvisa uno streap tease in macchina e si ripropone con il jeans mirabilmente mutato in un COSTUME DA BAGNO a calzoncino azzurro e blu a fiori... PORCO ZIO. arsugato più che mai, le zampette pelose spiccano fiere dall'adamitico boxer. il padre si confessa tifoso milanista simpatizzante laziale, dice che è la prima volta che scende a Roma e che se è venuto è per prendere i 3 punti, non certo per vedere una spettacolo di sport... la storia gli darà ragione.

ore 12.40

ci fermiamo sotto casa mia per il cambio macchina col palla grande... irr88 subito nota la pletora di simboli nazi ad ACCA LARENZIA e gli brillano gli occhi, sosta più e più tempo a rimirare le effigie dei gladiatori con la celtica dipinti sula porta, poi si lancia in una ricostruzione storica che vedrebbe il sito di ACCA legato al set cinematografico di TESTE RASATE, del quale evidentemente è un fan accanito.

montiamo sulla ka del palla grande e ci dirigiamo a via farini, dove irr intende far sosta per uno shopping biancoazzurro al lazio point della mitica enza (che conosce dalla frequentazione nelle trasferte).

ore 13.00

a via farini incredibilmente il lazio point è aperto, irr passa un buon quarto d'ora a rigirarsi il merchandising e alla fine compra un felpone degli irriducibili. il commesso 70enne prova ad affibbiargli anche il libro su Gabbo, ma IRR fa presente che non è dedito alla lettura (forse il Mein Kumpf...), il vecio sospira 'vabbè che c'entra, Gabbo è Gabbo...'. Concluso l'acquisto, ce ne andiamo a prendere un pezzo di pizza in una pizza a taglio pochi metri avanti, il vecio ci dice di andare a suo nome che son tutti laziali... Nel far ciò si passa davanti a un gruppo di laziali seduti a un bar, ma si capisce subito che non sono autoctoni, grossi biondi e alticci, la lingua non lascia adito a dubbi... SO RUSSI e MBRIACHI! Come passiamo davanti si alzano tronfi con il bandierone della Lazio e ci sbiascicano l'inno.
Ci ficchiamo nella pizzeria e famo fori sti du pezzi de pizza (ma chi c'ha fame, tensione a 2000 come sempre) e il pizzettaro si lancia spavaldo, quasi giallozozzo, in un pronostico "stai sereno si vince 3-1" e io "se hai ragione passo dopo la partita e compro tutto quello che vedo sul banco" (faccio notare che a 10' dalla fine il risultato era appunto di 3-1...)

ore 14.00

siamo sotto lo stadio, parcheggiamo a ponte milvio e irr manifesta intenzione di svuotare, bello sereno si accosta a un portoncino su via flaminia e piscia sullo stipite, il Palla Grande lo guarda coll'occhi de fori.

ore 14.15

dico a IRR quali sarebbero i suoi posti da biglietto, Tribuna Tevere penultimo settore prima della Sud. Gli faccio presente che io al posto suo mi muoverei altrove, lì succedono sempre casini (infatti a fine partita ci saranno pizze e bombe carta in quella zona), lui serafico mi fa presente che vedrà di avvicinarsi alla Nord per poi scavalcare. E infatti entro allo stadio e butto un occhio se per caso lo scovo (i calzoncini sono facilmente individuabili) ed eccolo là a due passi dal vetro che mi manda messaggi dal cell. Lo scambio fitto si conclude con una sua chiosa 'al secondo tempo scavalchiamo'.

ore 15.00

durante il match IRR non sta seduto un secondo, sempre lì a inveire non si sa come e con chi, sempre col cell a fare riprese foto e altri cazzi. alla fine del primo tempo però ravvede la posizione con un SMS 'non scavalchiamo perchè il papà è incapace'.

ore 17.00

a fine match lo ribecco fuori la curva contento come un bambino, con tutti gli adesivi regalatigli dal lazio point tra cui un 'romani si romanisti mai' sfondo colosseo che intende attaccare a bergamo sulla macchina di una amico della broma... ci allontaniamo sereni commentando il match, disturbati solo da una presunta carica di non si sa chi che genera un pò di scompiglio.
si torna in aeroporto tra i gol riproposti + e + volte per radio, promesse di controvisite al sapor di polenta agli osei, improbabili programmi di straferte e sogni sudamericani...

irr88bg - sei na garanzia!




Farò quel che potrò...

postato da Il garante [05/12/2008 19:45]
foto

Avevo promesso una storia da Blog, e storia da Blog è stata... Una storia ricca di narrazione, suspense e, soprattutto, personaggi... Godetevela tutta, come sempre non ve ne pentirete...

L'IDEA

Già da qualche settimana avevo fatto il semplice ragionamento sulla coincidenza della mia presenza a Milano e il match Milan Lazio di Coppa Italia (ne avevo anche parlato con Sgaby nell'ipotesi che fosse stato anche lui su...). L'idea iniziale era quella di verificare i prezzi e se, come immaginavo e come ho poi riscontrato, fossero stati abbordabili avrei volentieri preso una tribuna e me ne sarei andato per cazzi miei a vedere la partita diciamo un pò da commenda...
Purtuttavia, giunto a Milano, come andavo a consultare il sito dell'AC MILAN per vedere le modalità di acquisto mi imbattevo nella necessità di essere possessore di una tessera 'cuore rossonero'  (de tu sorella), per cui la mia ipotesi di partecipazione commenda mode se ne andava subito a puttane. D'altro canto acquistare un biglietto nel settore ospiti e andare da solo in uno stadio dove non ero mai stato non mi sembrava saggio... Per quanto non mi aspettavo una partita da 80 mila spettatori non mi andava comunque di aggirarmi da solo alla ricerca del settore ospiti in mezzo ai milanisti, i lazialisti, i polizisti...

Inoltre i biglietti si acquistavano solo in banca e io in orario di sportello non potevo muovermi da lavoro. Tutto remava contro.
E ancora però la rinuncia all'esordio nella soccer staircase bruciava troppo, quindi me ne andavo all'osteria pugliese vicino corso buenos aires a degustare due tagliolini e un quartino di rosso sperando mi portassero consiglio. In realtà il quartino più che consiglio mi portò un pò di quella dolce ebbrezza che partorisce facilmente un'idea bislacca... tornare in albergo e cercare qualche eventuale milanese laziale che andasse allo stadio sui forum, indi aggregarmi alla bruta.

IRR88BG


Così me ne tornai e mi collegai.. E subito ragionai su quale forum potesse mettermi in contatto con qualche tifoso appassionato senza finire in mezzo alle 'bestie di satana'. Subito scartai l'idea di cercare su Lazio.net onde evitare di incappare nei suoi frequentatori: snob, allineati, logorroici, gente che ancora va in giro a dire che Muslera sarà presto più forte di Buffon, diciamo quasi riommer... Dall'altro lato non volevo neanche girare nell'ambito del forum degli Irriducibili, onde evitare di imbattermi in quelli più ignoranti e trovarmi poi a passare il giovedì in questura...

Così puntai sul fidato 'avantilazio', che sfoggia una frequentazione passionale, incisiva ma non esagitata.
Stavo per postare un topic per la ricerca di qualcuno che volesse andare con me, quando vedo un topic che incita ad andare a vedere la partita, postato da tale IRR88BG. Il nickname la diceva molto più lunga dei 7 caratteri e di suo non ispirava poi troppo... IRRiducibile, dell'88 (quindi un ventenne scocciato) e DE BERGAMO! Cazzo un bergamasco ventenne irriducibile della Lazio, stai fori come un balcone! Un pò diffidente mandai un messaggio privato di conferma che andava allo stadio, pensando di giudicare il livello di scoccio mentale dalla risposta. Il buono Danny (questo il suo soprannome nella vita reale) mi rispose subito entusiasta e mi mandò il cellulare. Diciamo che la sua risposta non aveva proprio dipanato il dubbio sul totale scoccio, purtuttavia ormai mi sentivo in ballo perciò lo chiamai e cominciammo a discutere le modalità di un eventuale acquisto di biglietto, stante sempre la difficoltà degli orari di sportello. Rimanemmo che mi avrebbe mandato un SMS non appena avesse trovato un fax a Bergamo (tipo tabaccheria), avrei mandato la Carta Identità e mi avrebbe fatto il biglietto insieme al suo, mi fece anche parlare con un suo amico altro laziale scocciato bergamasco che lavorava in banca per avere conferma sulla fattibilità del progetto.


IRR88BG ASSURGE AL MITO


Così la mattina dopo io comincio a fare il mio workshop dove sono unico docente, in una zona della sede dove notoriamente il cell non prende, perplesso un pò sulla possibilità che questo SMS mi arrivi mai... Lascio che il destino in qualche modo si compia. Tra una spiegazione e un esercizio mi arriva un SMS, anzi... UNA VAGONATA DI SMS. Il primo era delle 11.57 ed era appunto il numero di fax atteso. L'ultimo era alle 12.20 e chiedeva 'quanto potevo metterci aprossimativamente a mandarlo'. Cioè sto poraccio stava immolato in tabaccheria aspettando il mio SMS! Cazzo lo chiamo subito, spiego e mi scuso, mando il fax e torno fuori copertura di rete.
Un ora e mezzo dopo io ormai credo sia andato tutto ok, invece mi arriva un'altra vagonata di messaggi, il primo del quale dice che il fax è illegibile, dovrei mandare la data di nascita, l'ultimo dice che ha coercito il suo amico banchiere e si è fatto fare il biglietto con data di nascita falsa! IRR88BG, sei un vero grande laziale cazzo
Finito il corso chiamo subito il mito dicendo che vado alla fermata metro VERTOVA (LAMPUGNANO ) a suo dire 'la più vicina allo stadio' e lo aspetto, ma lui dice che posso aspettare in albergo perchè non si sa mai becca traffico... che mi chiama come esce dal'autostrada. Chiedo se gli avanza na sciarpa sacra, mi dice che toglie dalla parete la più bella, quellla dello scudetto, sei sempre più grande, cazzo ho trionfato! Così torno in albergo e faccio minimi possibili adattamenti al mio abbigliamento (appresso non ho un cazzo di minimamente informale) e aspetto la chiamata che puntuale giunge alle 18.40.

PROPRIO QUELLO CHE DOVEVAMO EVITARE


Scendo giù alla fermata FERNANDO (LIMA ), porco cane sono 14 fermate da VERTOVA!! Devo prendere la metro che va nella diramazione RHO e che tooo dico a fa le prime due che passano vanno a BISCEGLIE, passa tipo un quarto d'ora prima che riesco a prendere la metro giusta. Poi super bordello a ogni fermata di gente casino, tipo sta ferma 5 minuti ogni stop non se ariva mai, quando ancora mancano 10 fermate mi chiama il mito dice che è lì che mi aspetta, io invento che sono a 7 fermate. Un cazzo un'altro arrivo a VERTOVA alle 19.45, un'ora prima del match. Esco dai tornelli della metro e mi trovo con un uscita a dx e una a sx. A dx c'è un capolinea di bus, a sx c'è... NEBBIA... TANTA NEBBIA E BASTA... NEBBIA PER TUTTI E PER TUTTO, SENZA INIZIO E SENZA FINE, NON PASSA UN CANE CAZZO PARE LO SCENARIO DI JACK LO SQUARTATORE.
Chiamo il mito mi dice che è lì davanti ai tornelli, mi giro e... lo vedo. E COME FAI A NON VEDELLO! IRR88BG E' UN TIPO CON FISICO ALLA LOLLO, GIACCHETTO NAPAPIRI CELESTE E NELLA MANO DESTRA HA UNO STENDARDO DELLA LAZIO ALTO 1 VOLTA E MEZZO LUI. POOOOOOOOOOOORCO ZIO! ALLA FACCIA DELL'ANONIMATO!
E' CON UN AMICO CHE INVECE ALL'APPARENZA MI SEMBRA MOLTO PIU' PACIFICO, MI DICE PLACIDO 'MA TU SEI UN ULTRA'?' E ANCORA PIU' PLACIDO 'IO SONO VENUTO UNA DECINA DI VOLTE A SAN SIRO MA NON MI RICORDO DOVE SI VA'. MA COME NON TE RICORDI???? MA CAZZO IO HO VOLUTO EVITARE DI ANDARE PER CAZZI MIEI ANONIMO PER NON FARE CAZZATE E MO MI TROVO CON UNO CHE NE SA MENO DI ME E CHE E' ANONIMO COME CHINAGLIA CON LA MAGLIA DI DI CANIO!!!
Usciamo dalla metro e mi dice 'mi sa si passa di là'. DI LA' SAREBBE UNA VALLATA VERDE TIPO LA CAFFARELLA, AVVOLTA 300% DAL NEBBIONE E DAL BUIO CHE NON CE PASSEREI MANCO ARMATO COME UN MUJAIDIN, E CE DOVEMO ANNA' NOI ANDANDO A VEDERE MILAN LAZIO ANONIMI COME ENRICO MONTESANO CON LA MAGLIA DI TOMMASO ROCCHI????? 
Io dico 'vabbè chiediamo, non credo si passi là', ma l'autista di un autobus là conferma 'prendete il sentiero'. Mortacci tua del sentiero!
Così si prende il sentiero, in mezzo la fango e alla nebbia, dopo la Caffarella c'è ancora nebbia e nulla e nessuno e uno stradone che costeggia l'ippodromo (dicono) dove non passa un cane. Poi ancora uno stadone col nebbione, in tutto incontreremo 4 persone ovviamente del Milan che probabilmente però manco capiscono se siamo bipedi co sta cazzo de nebbia. IRR88BG continua a fare dichiarazioni tranquillizanti tipo 'speriamo che arrivando di qua non sbuchiamo sotto la sud... non sarebbero contenti...' MA CAZZO COME NON SAREBBERO CONTENTI PORCO ZIO SE CE SCANNANO E' POCO!
Insomma dopo tipo mezzora de sto delirio giungiamo sotto San Siro (tanta è la nebbia che a 50 metri ancora non lo vediamo) e Dio vole che siamo a 3 ingressi dal settore ospiti sotto una tribuna, quindi diciamo mejo de così non poteva annà. Perciò di pensa bene di mangiarsi un panino e na birra allo zozzone paninaro, con i milanisti che ci sfilano davanti e noi lì simpatici con lo stendardone sacro.
Mangiato sto panino ci dirigiamo verso il settore ospiti, dove c'è un cordolo di polizia della Madonna a proteggere i laziali, e noi placidi con lo stendardone che veniamo DALLA PARTE OPPOSTA.

IN GABBIA


All'ingresso la pula mi chiede il documento, io prego che il tizio non fa caso alla data di nascita ma in effetti si accontenta della prima pagina, so salvo e passo. Il buon IRR88BG fa per passare i controlli quando il poliziotto di sua iniziativa gli toglie una delle due aste dello stendardo... E' il massimo della beffa, siamo andati in giro per mezza Milano svnetolando lo stendardo 'siamo sempre con voi' rischiando ce lo ficcassero in culo e mo lo portiamo dentro pure monco. IRR88BG è na furia, insulta la pula per tutta la lunghissima salita del torrione di San Siro che ci conduce al terzo anello curva nord, il settore ospiti o meglio... la gabbia.
Si è proprio na gabbia cazzo, c'è una grata a tutta larghezza e tutta altezza che chiude il settore e all'uscita si piazzano gli stewart, ma li mortacci che scandalo. Però cacchio è lei, è la soccer staircase, porco cane alta e imponente sulle curve, nebbione allucinante dietro le tribune uno scenario da Eggar Allan Poe... Che emozione!
Fa un freddo boia, i miei pantaloni 'duca visconti di mondragone', nell'intenzione dello stilista concepiti specificamente per il tifo passionale e lo scontro tra ultrà, non si dimostrano proprio perfetti per scavalcare le gradinate... Le mie nero giardini in cuoio di ceppa, nelle intenzioni del designer perfette per lo scontro con le forze dell'ordine, lasciano che in pochi minuti i miei piedi siano gelidi come un sercio di Villa Lazzaroni. Il match ha inizio

A PETTO NUDO SI VINCE LA PARTITA


Saremo là in 3-500 a fare un casino bestiale, del resto se manco fai casino cazzo veramente muori di freddo e di umido! IRR88BG piazza in qualche modo lo stendardo che si è fatto da solo con la sola asta rimasta, mostra quantità e qualità nell'apporto al coro, li sa tutti e frana solo su 'la società dei magnaccioni', ma cazzo cantato in bergamasco me sarebbe sembrato proprio troppo. I capi della curva tengono alta la prestazione, mentre in campo succede l'impensabile... Mobido John Coffee Diakite che stappa palloni a morsi, Lollo De Silvestri che finalmente torna a frustare la

fascia, Goran dinoccolato e ispirato, Forrest Gump Lichsteiner che gioca a centrocampo con la naturalezza con la quale io posso accende un sigaro, Maurito che entra e fa sempre le magie (a un certo punto è lì che punta due difensori del Milan che sono il doppio di lui, fa una mossa incomprensibile a una velocità inconcepibile, sparisce con la palla e ricompare in modo semplicemente inspiegabile alle loro spalle a puntare la linea di fondo, cazzo ma che l'ha trapassati!) -la Lazio va... Ma soprattutto andiamo noi, cuore polmoni e orgoglio fino alla fine... Al 60° uno dei capi ultrà fa la mossa shock, toglie giacca, maglione, maglietta e 'A PETTO NUDO SI VINCE LA PARTITA, A PETTO NUDO SI VINCE LA PARTITA!'. Cazzo che mostri!
Ed è proprio così, a petto nudo si vince la partita, espuganamo San Siro, sbeffeggiamo, cantiamo, ultrà, milanesi, interisti (ci sono alcuni dei boys), bergamaschi, la mitica enza di via Farini onnipresente...

DOLCE EPILOGO


Attendiamo l'autorizzazione a lasciare lo stadio ormai vuoto, imponente e domo,  scendiamo tra i cori il super torrione, la pula ci instrada ESATTAMENTE DAL LATO OPPOSTO DAL QUALE SIAMO VENUTI, con IRR88BG che sbraita che lui vuole andare dall'altra parte con il mitico Willy (Stendardo), dove ci sono solo e semplicemente i milanisti... Come siamo fuori dai super cordoli io penso che direi che la camminata al ritorno con Jack lo Squartatore e il mio fido e aninimo amico me pare proprio troppo (è pure mezzanotte) e fermo il primo taxi che passa. Mi congedo dai miei ospiti con promesse diincontri romani e nuove sfide da condividere, e lascio che il tassista mi conduca a casa raccontandomi di quando lui, punta del Saronno, giocava a fianco di Asta , quello che poi è finito in nazionale ai tempi del Toro...
Prima di salire in albergo me concedo un panino con cotoletta e brie e na birra della staffa, me ne vo in stanza e mi appisolo sereno col sorriso di un bambino ebete...

P.S. Il giorno dopo il tassista che mi porta a lavoro ha la radio sul GR, Delio Rossi intervistato fa presente che lui ha messo degli esordienti e il Milan ha schierato 3 palloni d'oro, il tassista fa un gesto di stizza che vale altra mezza vittoria

Lo sai dicono che l'amor per te mi fa teppista,
farò in modo che la faccia mia non sia più vista,
andrò dove il mio cuor mi porterà senza paura,
farò quel che portò per la mia Lazio

Fabrizia corona..

 

... una regolare appendice a "tu partorirai con dolore, tu con amore, tu col timodore".... da non perdere

Ieri alle 15 Masha è andata dalla pediatra a fare 2 ore di corso, tenuto dalla pediatra stessa (lituana, affabile come Iosefa Idem dopo che s'è ingollata Brunetta  - michelino sa cosa intendo), sull'allattamento e lo svezzamento.... Voi direte, il corso sull'allattamento dopo 2 mesi.... diciamo che se l'hai toppato tu fijo ormai se starà a mangià i sofficini findus, vabbè che ve devo fa.... è annata così...

In ogni caso durante il corso si è verificato un evento di trasformazione dei ruoli e degli spazi assimilabile alla rivoluzione copernicana... Iosefa predicava e le mamme, modello corso pre-parto, portavano casi problematici e chiedevano lumi:
"mi fio non dorme", "mi fio non sta sveglio", "mi fio non caca", "mi fio caca dal naso", "mi fio piange sempre", "mi fio ha la voce de Rosa Russo Iervolino", "mi fio quando fa il bagnetto fa la rovesciata di Parola", "mi fio non vole la tetta", "er mio vole la fica", "mi fio se non ie dò le linguine all'astice me fa le mosse de Ken Shiro".... E Masha zitta....

Dopo un pò Iosefa nota l'atteggiamento taciturno e chiede lumi "ma tu non fai domande?". E lei, placida "cazzo ne so, mi fio mangia, sta svejo de giorno, dorme de notte, ride che pare che sta sempre al Teatro Olimpico a vedè Tutto Benigni.... non lo so secondo lei è normale?"...

A quel punto verificossi evento inspiegabile, mistico e quantomai inatteso.... Tutte le mamme voltossi verso Masha e guardolla basiti (o Besiktas se preferite) e cominciorno a porre questioni "ma come fai? ma ie fai il bagnetto tenendolo per la propaggine della chiappa destra? ma mischi il miele alla canfora nana nel latte? ma ie canti la ninna nanna del maestro Fon Truden mentre danzi nel corridoio col tutù?"... E così avanti finchè Masha, lasciando il loco all'ora prevista, le 17, aveva dietro se lo stuolo delle mamme assetate di sapienza... come i discepoli a Gerico.... o, più prosaicamente, come le adolescenti in calore dietro a Fabrizio Corona...